E' possibile importare e protocollare virtualmente le fatture da Danea EasyFatt in modo automatizzato. Per Procedere all'importazione è necessario creare un archivio compresso (.zip) contenente

  1. il file descrittivo delle fatture in formato xml (che EasyFatt crea con il nome predefinito Documenti.DefXml)
  2. il file PDF delle fatture

Per creare questo archivio dovete selezionare i documenti che intendente esportare da EasyFatt.


E' inoltre necessario che l'anagrafica del fornitore che trasmette le fatture e del condominio che le riceve sia già inserite all'interno di Suite, questo per garantire che i dati fiscali siano registrati correttamente.


Il fornitore viene ricercato per partita iva e codice fiscale, il condominio utilizzando il codice fiscale. In nessun caso viene utilizzata la denominazione del fornitore o del condominio perchè questi dati potrebbero presentare dati formalmente corretti ma sintatticamente differenti.



e procedere alla stampa 



nella menu di stampa selezionate la voce Documenti Selezionati e nella maschera che viene aperta utilizzate il comando Pdf per esportare i documenti PDF e salvate i documenti in una cartella della vostra postazione. 



Successivamente senza cambiare la selezione dei documenti utilizzate il comando Utilità -> Trasferisci documenti (formato Easyfatt-Xml) -> Esporta documenti su file e selezionate la stessa cartella in cui avete salvato i PDF delle fatture.



A questo punto dovete creare un archivio compresso (.zip) contenente i file che avete esportato da EasyFatt.


Una volta creato il l'archivio compresso potete spostarlo nella cartella SCAMBIO SUITE\Upload e dalla maschera fatture utilizzare il comando Utilità -> Importa archivio EasyFatt.


 


La procedura procederà ad elaborare l'archivio, ad applicare la protocollazione virtuale alle fatture e ad esportare nella cartella SCAMBIO SUITE\Upload\PROTOCOLLAZIONI le fatture con il codice a barre del protocollo.


Durante la registrazione delle fatture il programma cerca

  1. di individuare il file contennte i dati delle fatture (file .xml o .DefXml) se non lo trova vi chiederà di selezionarlo manualmente
  2. di individuare il documento digitale associato alla fattura, nel caso non fosse in grado di trovare il documenti vi verrà chiesto di selezionarne uno tra quelli presenti nell'archivio che avete creato o eventualmente di procedere alla registrazione della fattura senza il documento associato