FUNZIONALITA'

Il modulo Assemblea Offline (d'ora in avanti semplicemente AO) permette di gestire il verbale delle assemblea presente negli archivi esportati da Ced House Suite (d'ora in avanti semplicemente CHS) tramite l'apposita procedura. Una volta redatto il verbale di assemblea è possibile esportarlo in documento e importarlo successivamente all'interno di CHS nella gestione verbali.


REQUISITI TECNICI

Il modulo AO richiede:

  1. .Net Framework 4.5
  2. Sistema operativo Microsoft Windows Vista o superiore (non sono supportati sistemi server o Windows XP)
  3. 100Mb di spazio su disco disponibile più lo spazio necessario per gli archivi esportati da CHS

Durante la procedura di installazione vengono verificati questi prerequisiti, nel caso di mancanza del framework .Net 4.5 viene proposto di scaricarlo mentre nel caso di installazione su un sistema operativo non supportato l'installazione sarà impedita.



DOWNLOAD, INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE

E' possibile scaricare il pacchetto di installazione dal link che trovate in fondo a questo pagina. Il software propone come cartella di installazione "C:\H2SOFTWARE\CHS Assemblea Offline\"


Il file di attivazione (licenza.chs-ao) è già presente nella cartella in cui è stato installato il programma, non deve essere modificato e non deve essere rinominato. Senza il file di attivazione l'applicazione non è eseguibile.


ESPORTAZIONE DATI DA CED HOUSE SUITE

Per poter utilizzare il modulo AO è necessario prima di tutto esportare un archivio di un condominio da CHS.


Dopo aver generato la Convocazione da Chs, nella scheda Assemblee, potete procedere con l'esportazione del condominio





L'esportazione comprende tutti i dati del condominio (tutte le gestioni, tutte le spese, ecc) e non solo i dati necessari per la compilazione del verbale dell'assembla. In futuro cercheremo di ridurre la mole di dati esportati per velocizzare questo processo ma al momento non è possibile. Tenete quindi presente che l'esportazione di un condominio molto complesso (molte unità immobiliari, molte gestione, ecc) potrebbe richiedere parecchio tempo sia nella fase di esportazione dei dati che nella fase di copia locale del file esportato.






La procedura di esportazione si compone di tre fasi

  1. individuazione di tutti i dati di esportare:  viene mostrato un indicatore che mostra l'avanzamento del processo di copia dei dati, la percentuale riportata serve solo per mostrare all'utente che l'applicazione sta effettivamente lavorando
  2. memorizzazione dei dati nel file di esportazione: non è possibile dare un'indicazione di avanzamento e quindi l'applicazione sembrerà ferma
  3. copia del file esportato nella cartella di scambio suite: l'indicatore mostra effettivamente l'avanzamento del processo di copia in locale del file esportato

Durante tutta la procedura di esportazione potete continuare a lavorare sul resto del programma ma attività intense rallenteranno il processo di esportazione e l'applicazione potrebbe risultare rallentata.



Il file di esportazione avrà il nome CONDOMINIO - DATA.chsdb. Questo file dovrà essere importato nel modulo AO.


UTILIZZO DEL MODULO ASSEMBLEA OFFLINE

Una volta installato e correttamente attivato il modulo AO potete aprire l'applicazione con l'icona sul desktop creata dal pacchetto di installazione o tramite il menu programmi.





La maschera del modulo AO è estremamente semplice





Si compone di 7 comandi:

  1. IMPORTA ARCHIVIO: permette di importare un'archivio precedentemente esportato da CHS all'interno del modulo AO. I file si trova nella cartella SCAMBIO SUITE\Export e ha estensione .chsdb
  2. AGGIORNA ARCHIVI: aggiorna l'elenco delle assemble disponibile negli archivi importati, può essere utile nel caso abbiate eliminato manualmente un archivio dalla cartella locale
  3. APRI VERBALE: avvia la gestione del verbale, la procedura è identica a quella presente in CHS
  4. CAMBIA STATO: come su Chs permette di cambiare lo stato del verbale
  5. ESPORTA VERBALI: Una volta compilato il verbale potrete esportarlo tramite il comando Esporta Verbali dal modulo AO, questa esportazione creerà un file di estensione .chsvx che contiene i dati delle presenze e i verbali di prima e seconda convocazione.
  6. ELIMINA ARCHIVI: cliccando questo tasto tutte le assemblee presenti su AO precedentemente caricate verranno eliminate
  7. CHIUDI APPLICAZIONE: esce dal modulo AO



La prima operazione da eseguire è l'importazione del file esportato da CHS, cliccate sul comando IMPORTA ARCHIVIO e selezionate il file che avete esportato da CHS, se l'operazione va a buon fine l'elenco delle assemblee disponibili sarà aggiornato e potrete vedere in elenco le assemblee registrate nell'archivio importato.






Selezionando la riga interessata con il comando APRI VERBALE sarà avviata la procedura di compilazione del verbale, come in CHS vi sarà chiesto se volete modificare il verbale di prima o di seconda convocazione e poi sarà aperta la maschera di gestione del verbale che riporta le stesse funzionalità di CHS.


ESPORTAZIONE ED IMPORTAZIONE DEI VERBALI


Una volta compilato il verbale potrete esportarlo tramite il comando Esporta Verbali dal modulo AO, questa esportazione creerà un file di estensione .chsvx che contiene i dati delle presenze e i verbali di prima e seconda convocazione.


 



Successivamente sarà possibile importare in CHS il file precedentemente esportato tramite il comando Imp. Verbale Offline che trovate sempre nella scheda Assemblee.

E' necessario selezionare l'assemblea corrispondente altrimenti il programma interromperà la procedura. Inoltre la procedurà sarà interrotta se per qualche motivo le anagrafiche trasmesse dal modulo AO non sono presenti in CHS.



Questa procedura ricopia dal modulo AO in CHS i dati di appello (presenze, deleghe, presidente, segretario) e il testo dei verbali di prima e seconda convocazione.


Nel caso la procedura di esportazione/importazione non dovesse funzionare è sempre possibile esportare il testo dei verbali in formato Word e poi caricarlo nell'editor del verbale tramite i comandi Importa/Esporta


NOTE TECNICHE

  1. ll modulo AO copia i file esportati da CHS in una cartella locale dell'applicazione denominata ARCHIVI, se volete rimuovere gli archivi di vecchie assemble potete cancellare i file da questa cartella ed eseguire il comando AGGIORNA ARCHIVI, in futuro questa funzionalità di pulizia sarà integrata nel modulo AO.
  2. I modelli di documento presenti nell'archivio sono una copia di quelli presenti in CHS, se apportate modifiche a questi modelli nel modulo AO queste non saranno riportate su CHS. Se modificate i modelli dopo aver fatto l'esportazione del condominio avrete a disposizione nel modulo AO ancora i modelli vecchi. Ogni file di esportazione contiene una copia dei modelli e quindi potrebbero essere diversi da condominio a condominio se sono stati esportati in periodi differenti.


Scarica il pacchetto di installazione

https://drive.google.com/file/d/1USy7qwGvWYsyjtB7-i89o_UGyrjsO5mz/view?usp=sharing