1) F24: 

• tutti gli f24 vecchi senza ravvedimenti e interessi di default verranno indicati con “OK” quelli con interessi e ravvedimenti vecchi con pagamenti già collegati anche questi indicati come “OK”,

rimangono con spesa mancante gli F24 che non hanno pagamenti interamente collegati (F24 con interessi e ravvedimenti per i quali è necessario creare la spesa aggiuntiva per queste due voci)


2) SINISTRI 

• Dovrete configurare i fornitori: creare “settore attività” ASSICURAZIONE e mapparlo con “tipo” assicurazione. Andare nella scheda anagrafica del fornitore, tab. “settori attività”, collegare settore assicurazione;

per poter inserire le Agenzie nella pratica sinistro dovete inserire prima scheda fornitore e nel settore attività indicate sempre “assicurazione”;

Stessa procedura va ripetuta per configurare i PERITI.  

• E’ stata aggiunto campo per numerazione progressiva generato dal programma, per anno (n. sinistro) lasciato campo compilabile manualmente per eventuale codice interno studio

• E’ stato aggiunto campo per inserire numero sinistro attribuito dalla compagnia (utilizzabile anche nei modelli per comunicazioni – denuncia – generica – blocco prescrizione)

• E’ stato aggiunto campo per inserire numero sinistro attribuito dal perito (utilizzabile anche nei modelli per comunicazioni – denuncia – generica – blocco prescrizione)

• E’ stato aggiunto campo per inserire numero sinistro attribuito dal perito di parte perito (utilizzabile anche nei modelli per comunicazioni – denuncia – generica – blocco prescrizione)

• E’ stato aggiunto per assegnazione operatore interno studio che fa da referente alla compagnia e al perito (utilizzabile anche nei modelli per comunicazioni – denuncia – generica – blocco prescrizione)

• Sono stati aggiunti campi per contabilizzazione totale costi (preventivi – fatture – periziato – liquidato) per avere possibilità di monitorare spese/preventivi con rimborsi.

• Nella sezione documenti è stato aggiunto campo “importo”, quando caricate documento (esempio pdf preventivo) e sulla riga del documento impostate l’importo del preventivo, si andrà a compilare il campo “importo preventivo”, se collegate una fattura o più fatture si andrà a compilare il campo totale fatture. I campi Importo Periziato e Importo Liquidato devono essere compilati manualmente

• Ora si possono caricare nella sezione documenti della pratica anche documenti caricati nella sezione “archivio documenti”

• Ora si possono collegare alla pratica sinistro interventi già aperti in precedenza

• Dalla scheda intervento si può aprire la pratica del sinistro collegato.

• E’ stato aggiunto tab. con elenco interventi collegati.

• Si coloreranno le righe dei sinistri con i seguenti colori che cambieranno in base alla prescrizione (24 mesi):

  1. verde appena aperto
  2. gialla dopo 12 mesi dalla data di apertura
  3. rossa dopo 18 mesi dalla data di apertura
  4. nera dopo 23 mesi dalla data di apertura

• Sono state aggiunte “bandierine” per visionare a primo occhio lo stato di liquidazione:

  1. quadrato trasparente fino alla sottoscrizione della liquidazione
  2. verde fino a 60 gg dalla data di sottoscrizione
  3. gialla fra 60 e 365 gg
  4. rossa dopo 365 gg

• Dovrete configurare i fornitori: creare “settore attività” assicurazione e mapparlo con “tipo” assicurazione. Andare nella scheda anagrafica del fornitore, tab “settori attività”, collegare settore assicurazione; per poter inserire le Agenzie nella pratica sinistro dovete inserire prima scheda fornitore e nel settore attività indicate sempre “assicurazione”. Stessa procedura va ripetuta per configurare i periti.  

 

3) PRATICHE LEGALI 

• Dovrete configurare i fornitori: creare “settore attività” AVVOCATO e mapparlo con “tipo” legale. Andare nella scheda anagrafica del fornitore, tab. “settori attività”, collegare settore avvocato; stessa procedura va ripetuta per configurare i PERITI (periti – ctu).  

• Nell’elenco pratiche legali è stata aggiunta colonna con riferimento controparti

• Nella scheda della pratica è stata modificata configurazione delle figure coinvolte. Nel tab. CONTROPARTI CENSITE selezionare il tipo (fornitore – legale – CTU – perito – soggetto – condominio) potranno essere selezionati dal menu a tendina (ovviamente se censiti).

I periti e i CTU dovranno essere inseriti come fornitori e mappati con la loro categoria di appartenenza (periti).

Rimane la possibilità di inserire riferimenti di soggetti coinvolti non censiti in CONTROPARTI             

• E’ stata aggiunto grado di giudizio “MEDIAZIONE

Nell’elenco delle pratiche è stata aggiunta colonna con riferimento totale rate inserite nel decreto ingiuntivo o messa in mora.

• E’ stata aggiunto totale nella scheda della pratica legale, tab RATE

• Nell’elenco rate abbiamo evidenziato (con colore rosso) tutte le rate che fanno parte di un decreto ingiuntivo o pratica messa in mora.

• Nella configurazione modelli per solleciti, è stata aggiunta la sezione CON PRATICHE LEGALI.

Esiste un modello di sollecito esteso da utilizzare per avere l’indicazione dello stato della pratica legale a lato delle rate inserite nella pratica, nel modello normale queste informazioni non sono presenti.

E’ stato aggiunto il menù “Comunicazioni” in alto a destra per poter creare corrispondenza per i soggetti coinvolti (avvocato e controparti).

Nella generazione dei modelli per le comunicazioni sono stati aggiunti i seguenti campi:

  1. Condominio
  2. Numero protocollo e Data pratica
  3. Numero pratica ruolo
  4. Tipo pratica
  5. Grado di giudizio
  6. Tribunale
  7. E dati dei riferimenti inseriti nella Controparte

4) CONTRATTI 

• E’ stato aggiunto il menù “Comunicazioni” in alto a destra


5) NOTA SINTETICA ESPLICATIVA 

• E’ stata aggiunta la polizza/e

• Sono stati aggiunti i contratti.

• E’ stato aggiunto elenco fondi di riserva (nella sezione fondi dovrete mettere il flag su “Fondi di Riserva” per quei fondi che dovranno essere indicati nella nota sintetica esplicativa)


7) SCADENZE 

E’ stata aggiunta possibilità di selezionare più righe e cliccare su esegui

Per le categorie Mav, Solleciti, rate potete configurare nella scheda dello studio, sezione configurazioni, i giorni di preavviso (esempio: Mav – impostare 30 gg - il programma crea scadenza 30 gg prima della scadenza della rata per ricordarvi che dovete generare e spedire i MAV)

Cliccando sul filtro scadenze potete attivare o disattivare le scadenze che volete vedere in elenco.

  1. Contratti: verrà indicata scadenza per dare disdetta e scadenza contratto
  2. MAV: verrà indicata data limite per generare e spedire i MAV
  3. Incasso Solleciti: verrà indicata la data per verificare gli incassi su solleciti emessi (in automatico non mostrerà i solleciti dove sono già stata incassate le rate sollecitate)
  4. Rate scadute: verranno mostrate le rate dei singoli condomini
  5. Rate in scadenza: verranno mostrate le rate prossime in scadenza per i singoli condomini

8) SCADENZE PAGAMENTI 

Nelle scadenze pagamenti verranno indicati i premi delle polizze prossime in scadenza (ovviamente deve essere stata configurata la Polizza nell’apposita sezione polizze. La scadenza viene individuata come TIPO POLIZZA con colore giallo ocre, questo tipo scadenza è puramente un promemoria e non è pagabile, dovrete continuare a protocollare gli avvisi o quietanze ed effettuare il relativo pagamento.

Per eliminare dall’elenco scadenze la riga di promemoria Tipo Polizza, dovete andare in scadenze, selezionare la riga e cliccare su esegui, oppure aprire scheda polizza, sezione scadenze e mettere flag su elaborata.

Se una polizza annuale viene pagata semestralmente, nella scheda della Polizza, sezione scadenze, dovete generare le due scadenze con i relativi importi. In questo modo nelle scadenze pagamenti troverete i due promemoria.


9) SOLLECITI 

 Nell’elenco dei solleciti generati, è stata aggiunta una colonna “Incasso Verificato”, dopo aver verificato se i condomini sollecitati sono ancora morosi potete mettere la spunta manualmente (selezionando sul lato sinistro i singoli solleciti – cliccare su utilità – cliccare su incasso verificato)

La stessa cosa può essere eseguita dalla sezione “SCADENZE”, selezionare i solleciti verificati - cliccare su esegui - in automatico il programma metterà la spunta su “Incasso Verificato”.


10) RATE: DILAZIONE PAGAMENTI CONDOMINI 

 Creato apposito menù “DILAZIONI CONDOMINI”, dove possiamo vedere tutte le dilazioni generate o per singolo condomino o per tutti i condomini (togliendo filtro condominio)

Le dilazioni si generano nella sezione ELENCO RATE – NUOVA DILAZIONE

Creando una dilazione viene generato in automatico un versamento a “ZERO” (per compensare le vecchie rate). Questo versamento lo ritroverete nell’elenco versamenti con il simbolo Σ e nè potrà essere modifico né eliminato, verrà eliminato solo se andremo ad eliminare la dilazione generata per riportare tutte le rate allo stato precedente alla dilazione.


11) PAGAMENTI: DILAZIONE PAGAMENTI FORNITORI 

Creato apposito menù “PIANI DI RIENTRO”, dove possiamo vedere tutti i piani di rientro generati o per singolo condomino o per tutti i condomini (togliendo filtro condominio)

I PIANI DI RIENTRO si possono generare o da sezione FATTURE o da SCADENZE PAGAMENTI

Nelle scadenze pagamenti troverete delle scadenze “Tipo PIANO RIENTRO” di colore viola

La causale che verrà riportata nella disposizione di pagamento includerà il riferimento al numero della rata che viene saldata/totale rate (esempio: rata 1/12) e il numero di pratica


12) POLIZZE 

Ora si possono caricare nella sezione documenti della pratica anche documenti caricati nella sezione “archivio documenti”

E’ stata aggiunto tab. SCADENZE per generare la rateizzazione della polizza (esempio semestrale), generare una riga con prima scadenza e relativo importo premio e generare le scadenze successive.


13) STAMPE RIPARTI CONSUNTIVI/PREVENTIVI E PROSPETTO RATE

 Nei parametri di stampa sia del preventivo sia del consuntivo è stata creata impostazione per Accorpamento/filtro ruolo (stampa solo proprietari – stampa solo inquilini – stampa proprietari accorpando quote inquilini)