Andando nel menù potete trovare la voce “Rate”, nella quale è presente un pulsante chiamato “Dilazioni” che permette di creare un piano di rientro per un soggetto.
Per poter procedere occorre selezionare con il flag un condomino e poi cliccare su “Dilazioni” > “Nuova Dilazione” verrà così aperta la maschera sotto riportata.
All’interno della presente maschera sarà possibile gestire i dati generali della dilazione, le rate da Dilazionare e le Rate da Generare.
Per aggiungere una rata da Dilazionare occorre andare nella sezione “Rate Dilazionate” selezionare “Aggiungi Rate” e si aprirà la presente maschera con la quale è possibile selezionare le rate, anche per diverse gestioni.
Nella sezione “Rate da Generare” è possibile scegliere quante rate emettere, al fine di dilazionare le scadenze selezionate.
Per generare le rate premere sul pulsante “Genera Rate” oppure è possibile aggiungere delle rate manualmente tramite il pulsante “Aggiungi Rata”.
Confermando la Dilazione tramite il Pulsante “Conferma Dilazione” verrà visualizzato un riepilogo, con la compensazione delle rate originarie e l’emissione delle nuove.
Nel prospetto delle rate comparirà quindi la vecchia rata dilazionata, chiusa da un versamento per lo stesso importo e le nuove rate appena generate.
N.B. Nel caso in cui occorra effettuare un subentro sulla persona, occorrerà annullare prima il piano dirientro.
Annullandolo: il versamento iniziale per chiudere le rate verrà cancellato e gli eventuali versamentieffettuati sulle rate del piano di rientro, verranno spostati sulle rate originali.
Per annullare il piano di rientro occorre andare in “Rate”, cliccare sul pulsante “Dilazioni” > “Archivio Dilazioni”, comparirà la seguente maschera dove accorerà selezionare la riga e premere “Modifica”.
Premendo il tasto “Modifica” verrà aperta la maschera di gestione della dilazione di pagamento, nella quale è presente il tasto “Annulla Dilazione” che permette di effettuare tale operazione.
Su annullamento della dilazione comparirà la maschera che conferma all’ utente le operazione eseguite precedentemente descritte.