Andando nel menù potete trovare la voce “Rate”, nella  quale è presente un pulsante chiamato “Dilazioni” che permette di creare un  piano di rientro per un soggetto. 




Per poter procedere occorre selezionare con il flag un  condomino e poi cliccare su “Dilazioni” > “Nuova Dilazione” verrà così  aperta la maschera sotto riportata. 



All’interno della presente maschera sarà possibile  gestire i dati generali della dilazione, le rate da Dilazionare e le Rate da  Generare. 

Per aggiungere una rata da Dilazionare occorre andare  nella sezione “Rate Dilazionate” selezionare “Aggiungi Rate” e si aprirà la  presente maschera con la quale è possibile selezionare le rate, anche per diverse  gestioni.


Nella sezione “Rate da Generare” è possibile scegliere  quante rate emettere, al fine di dilazionare le scadenze selezionate. 

Per generare le rate premere sul pulsante “Genera  Rate” oppure è possibile aggiungere delle rate manualmente tramite il pulsante  “Aggiungi Rata”. 



Confermando la Dilazione tramite il Pulsante “Conferma  Dilazione” verrà visualizzato un riepilogo, con la compensazione delle rate  originarie e l’emissione delle nuove. 



Nel prospetto delle rate comparirà quindi la vecchia  rata dilazionata, chiusa da un versamento per lo stesso importo e le nuove rate  appena generate. 




N.B. Nel caso in cui occorra effettuare un  subentro sulla persona, occorrerà annullare prima il piano dirientro.

Annullandolo:  il versamento iniziale per chiudere le rate verrà cancellato e gli eventuali  versamentieffettuati sulle rate del piano  di rientro, verranno spostati sulle rate originali.

Per annullare il piano di rientro occorre andare in  “Rate”, cliccare sul pulsante “Dilazioni” > “Archivio Dilazioni”, comparirà  la seguente maschera dove accorerà selezionare la riga e premere “Modifica”. 



Premendo il tasto “Modifica” verrà aperta la maschera  di gestione della dilazione di pagamento, nella quale è presente il tasto  “Annulla Dilazione” che permette di effettuare tale operazione. 



Su annullamento della dilazione comparirà la maschera  che conferma all’ utente le operazione eseguite precedentemente descritte.