All'interno della gestione delle certificazioni uniche è stata aggiunta la possibilità di gestire annullamento e/o sostituzione delle certificazioni inviate. La procedura di annullamento / sostituzione prevede l'inserimento sulla scheda della certificazione dei codici identificativi riportati dall'agenzia delle entrate sul rapporto di trasmissione originale della certificazione.


ATTENZIONE: la procedura di annullamento/sostituzione non si applica nel caso di certificazioni scartate per errori sui dati. Una certificazione scartata non avrà il corrispondente progressivo certificazione valorizzato nel rapporto di trasmissione rilasciato da parte dell'agenzia delle entrate. La procedura di sostituzione/annullamento va effettuata solo se vi accorgete di aver trasmesso certificazioni errate (dati non corretti o certificazioni totalmente errate)


Nell'elenco delle certificazioni uniche archiviate sono presenti due nuove colonne che riportano il numero di certificazioni annullate e sostituite presenti nel modello.



Per poter effettuare una comunicazione che sostituisce o annulla una o più certificazioni è necessario innanzitutto attivare il tipo di comunicazione che si vuole effettuare, la stessa comunicazione può contenere sia certificazioni con tipo operazione annullamento che sostituzione. All'interno di una comunicazione di sostituzione o annullamento possono essere inviate solo certificazioni che hanno attivo il tipo operazione e per cui sono indicati l'identificativo di invio e il progressivo certificazione, non sarà quindi possibile inviare in una comunicazione di questo tipo nuove certificazioni.



Una volta che è stata generata la certificazione per un condominio questa comprende tutti i fornitori per quel condominio, dovremo quindi eliminare manualmente le certificazioni che non ci interessa annullare o sostituire tramite il comando RIMUOVI CERTIFICAZIONE



Una volta rimosse le certificazioni che non devono essere inviate possiamo procedere a configurare per ogni singola certificazione il tipo di operazione, l'identificativo di invio e il progressivo certificazione nell'apposita sezione. Tutte le certificazioni presenti in questo invio dovranno avere questi dati compilati altrimenti non sarà possibile procedere al salvataggio e alla successiva generazione del tracciato telematico.



Nel caso di sostituzione di una certificazione precedentemente inviata dovrete compilare tutti i dati compresi quelli relativi alle somme erogate (che dovrebbero essere già stati conteggiati correttamente), nel caso di una sostituzione non è necessario compilare i dati relativi alle somme corrisposte infatti questi dati non saranno inclusi nel tracciato.


Il nome del fil del tracciato telematico avrà ANNULLAMENTO e/o SOSTITUZIONE inserito alla fine del nome nel caso siano presenti certificazioni con quel tipo operazione.